Pin, token, password "usa e getta", acquisti
in sicurezza, prelievi, liquidità immediata...
Scopri tutto quello che c'è da sapere!

Come funziona il token?

Usare la Carta Viva Web on line è semplice. Bastano 3 passaggi:
  1. Premere il tasto "on" sul retro della carta e scegliere l'operazione da effettuare: digitando 6 si può effettuare un acquisto on line, digitando 7 si può accedere all'area clienti nel sito www.cartavivaweb.it della carta ed effettuare tutte le operazioni necessarie (richiedere un contante express oppure effettuare richiesta di rateazione di un acquisto effettuato nel mese); conferma la scelta premendo il tasto "ok".
  2. Digitare il codice "PIN" sulla tastierina numerica e confermare premendo "ok".
  3. Sul display apparirà l'OTP, un codice usa e getta ad 8 cifre che il cliente potrà usare per concludere in massima sicurezza la sua transazione on line (sui siti di commercio elettronico abilitati al protocollo di sicurezza Visa SecureCode) o il suo accesso nell'area clienti.

A cosa mi serve il PIN?

Il codice segreto PIN (Numero di Identificazione Personale) serve per:
  • prelevare denaro contante con la tua Carta Viva Web da qualsiasi sportello automatico abilitato Visa, in Italia e nel mondo
  • ogni volta che si utilizza il token: per accedere all'area clienti, fare disposizioni all'interno dell'area clienti ed effettuare acquisti on line.

Quando ricevo la mia Carta Viva Web cosa devo fare?

Per iniziare ad utilizzare la tua Carta Viva Web ricordati di attivarla chiamando il numero verde 800.216.740. Ti raccomandiamo inoltre di firmarla nell'apposito spazio sul retro: la tua firma è la prima e più importante garanzia di utilizzo sicuro della carta.

Come posso utilizzare la mia carta?

  • Pagamenti su POS: Carta Viva Web è un ottimo e comodissimo sostituto del denaro contante, che puoi usare in tutta sicurezza in Italia e all'estero, ovunque sia esposto il marchio Visa. Ti basterà firmare l'apposita ricevuta di spesa fornita dall'esercente ed eventualmente mostrare il tuo documento di identità.
  • Prelievi su ATM: Potrai inoltre prelevare contante 24 ore su 24, in Italia e all'estero, presso tutti gli sportelli automatici abilitati fino ad un massimo di 300 € al giorno, entro i limiti della disponibilità del fido. Al prelievo sarà applicata una commissione del 3% sull'importo prelevato.
  • La speciale tecnologia di Carta Viva Web la rende particolarmente adatta ad essere utilizzata online presso tutti i negozi virtuali che aderiscono al servizio Verified by Visa, senza più il rischio di subire il furto dei propri dati che si può verificare acquistando online con una comune carta di credito.
  • La carta genera autonomamente una password numerica "usa e getta" semplicemente digitando il PIN sulla tastiera; il display visualizzerà una password ad 8 cifre, che potrai inserire nell'apposito campo al momento della conclusione dell'acquisto online, laddove il sito su cui stai acquistando sia certificato Verified by Visa.
    1. Premi il tasto "On" per accendere il display
    2. Premi il tasto "6" per accedere alla modalità di autenticazione del PIN e premi "OK" per confermare
    3. Digita il PIN sulla tastiera (premi "OK" per confermare oppure attendi qualche secondo)
    4. Il display visualizzerà una password "usa e getta"
    5. Inserisci la password nell'apposito campo Verified by Visa e concludi il tuo acquisto.

Cosa posso fare all'interno della mia area clienti?

Con Carta Viva Web puoi accedere comodamente alla tua area clienti su www.cartavivaweb.it e sfruttare tutti i servizi a te dedicati.
Registrandoti all'area clienti tramite web:
  • potrai consultare gratuitamente l'estratto conto relativo agli ultimi 12 mesi e l'elenco di tutti i movimenti effettuati nel mese corrente;
  • avrai sempre evidenza degli eventuali piani rateali attivi e dello stato dei tuoi pagamenti;
  • sarai sempre aggiornato sulla situazione contabile della tua carta e sulle offerte riservate ai clienti Compass.
Oltre ad avere accesso a tutte le informazioni dettagliate relative alla tua carta, dall'area clienti potrai fruire di una vasta gamma di servizi dispositivi, tra cui:
  • modificare i tuoi dati di recapito;
  • modificare i dati bancari;
  • richiedere il servizio gratuito via SMS di riepilogo degli utilizzi mensili effettuati con la carta;
  • attivare il piano di rimborso rateale per un importo a tua scelta, scegliendo tra 6 o 12 mesi;
  • richiedere un anticipo di contante tramite il servizio Contante Express.

Cosa succede se non pago regolarmente le rate?

In caso di mancata regolarità dei rimborsi Compass si riserva di sospendere l'utilizzo della Carta. Per rendere la carta nuovamente utilizzabile dovrai provvedere immediatamente a saldare la rata o le rate insolute, nelle modalità ed alle condizioni previste nella richiesta di carta di credito da te sottoscritta.

Come faccio a tenere sotto controllo il fido disponibile e i movimenti della carta?

Registrandoti nell'Area Clienti su www.cartavivaweb.it potrai sempre consultare gratuitamente l'estratto conto relativo agli ultimi 12 mesi e l'elenco di tutti i movimenti effettuati nel mese corrente. Sarai inoltre sempre informato sulla situazione contabile della tua carta e sulle offerte dedicate ai clienti Compass.

Come si ricostituisce il fido della mia carta?

Se utilizzi la carta utilizzando funzionalità rateale, man mano che effettuerai correttamente i rimborsi mensili, il tuo fido andrà a ricostituirsi per la parte relativa alla quota capitale rimborsata, e potrà così essere nuovamente a disposizione per successivi utilizzi. Inoltre, se desideri ricostituire più velocemente il tuo credito, puoi effettuare versamenti aggiuntivi alla rata mensile tramite bonifico bancario.

Posso fare dei versamenti aggiuntivi? Si pagano delle commissioni o penali?

È possibile in ogni momento fare dei versamenti aggiuntivi senza versare commissioni ulteriori o penali. In tal modo si ricostituisce più velocemente il proprio fido. Trovi tutte le informazioni sulla guida all'utilizzo che ti è stata inviata insieme alla Carta di credito o contattando il nostro servizio di assistenza clienti.

Quali sportelli sono abilitati al prelievo con la mia carta?

Con Carta Viva Web puoi prelevare contante in Italia e all'estero presso tutti gli sportelli automatici abilitati che espongono il marchio Visa, fino ad un massimo giornaliero di 300 euro o, all'estero, l'equivalente in valuta pagando, in ogni caso, una commissione pari al 3% dell'importo prelevato. Per utilizzare in sicurezza la tua carta, ricordati di memorizzare il tuo codice PIN e di non conservarlo insieme alla carta; inoltre, mentre prelevi allo sportello automatico, assicurati che nessuno ti veda mentre digiti il codice PIN.

Ho bisogno di disponibilità liquida immediata, come faccio a richiederla?

Con la funzionalità rateale, potrai usufruire del servizio di Contante Express per ottenere un anticipo di contante direttamente sul tuo conto corrente: puoi richiedere di trasformare in liquidità un importo a scelta, da un minimo di 250 € fino all'intera disponibilità del fido. L'importo ti verrà accreditato direttamente sul tuo conto corrente, pagando una commissione dell'1% dell'importo richiesto. Per usufruire del servizio ti basterà accedere all'area clienti della tua carta su www.cartavivaweb.it e selezionare l'importo che intendi ricevere come anticipo sul tuo conto corrente.

Cosa succede se smarrisco la carta? O subisco un furto?

In caso di furto o smarrimento della carta: contatta immediatamente il Servizio Smarrimenti e Furti attivo 24 ore su 24: 800.822.056 dall'Italia (numero verde) o +39.02.60.84.37.68 dall'estero. Ricorda che, anche in caso di furto o smarrimento, la tua carta è al sicuro per le transazioni remote: infatti, la password "usa e getta" necessaria per concludere le transazioni online non può essere generata dalla carta in assenza del PIN, che è segreto e conosci solo tu.

Cosa devo fare in caso di perdita del codice PIN?

Puoi richiedere un nuovo codice segreto chiamando il Servizio Clienti al numero 02.48.24.48.32.

Cosa devo fare in caso di errata digitazione del PIN o della password "usa e getta"?

  1. Errata digitazione del PIN
    • Offline (prelievi ATM): dopo 3 tentativi falliti la carta viene bloccata/trattenuta dallo sportello automatico ATM. Si dovrà contattare il servizio clienti allo 02.48244832.
    • Online (e-commerce/area clienti): l'errata digitazione del PIN non comporta il blocco della carta, bensi' il blocco del token, in quanto l'errore del PIn implica la generazione di un codice OTP errato che non permette di concludere la transazione (vedi punto 2)
  2. Errata digitazione della password usa e getta (OTP)
    • Dopo 3 tentativi falliti di digitazione della password usa e getta, si blocca la funzionalità token, quindi si dovrà contattare il Servizio Clienti allo 02.48244832 che provvederà allo sblocco.
    • Sarà possibile continuare ad usare la carta per tutte le transazioni offline che non richiedono l'OTP.

Cosa devo fare se si scarica la batteria della carta?

La batteria integrata nella carta è garantita per almeno 3 anni, durata che coincide con il periodo di validità della carta stessa. In caso di problemi potrai richiedere una nuova carta inviando la tua richiesta scritta a mezzo raccomandata a: Compass S.p.A. C.P. 1287 - 20123 Milano. Non appena riceverai la nuova carta, ricordati di attivarla. Dovrai inoltre spedire tramite raccomandata la carta con la batteria scarica a: Compass S.p.A. C.P. 1287 - 20123 Milano.

Cosa devo fare quando la carta sarà scaduta?

Carta Viva Web ha validità triennale. Sul fronte della carta sono indicati il mese e l'anno di scadenza. La Carta si rinnova in automatico, salvo quanto previsto dalle condizioni contrattuali, e ti verrà inviata al tuo indirizzo normalmente un mese prima della scadenza. Anche la carta rinnovata dovrà essere attivata.

Cosa devo fare in caso non volessi più Carta Viva Web?

Nel caso in cui non volessi più utilizzare Carta Viva Web potrai recedere dal contratto e comunque contattare il Servizio Clienti al numero 02.48.24.48.32 che ti fornirà ogni indicazione in merito.

Cosa devo fare nel caso di carta smagnetizzata o rovinata?

Per richiedere il duplicato della carta smagnetizzata o rovinata, invia la tua richiesta scritta a mezzo raccomandata unitamente alla carta, integra, a: Compass S.p.A. C.P. 1287 - 20123 Milano. Nel caso tu volessi buttare la carta, non tagliarla e fai attenzione alla normativa sullo smaltimento di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: si fornisce di seguito l'informativa agli utenti relativamente alla corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) alla fine della loro vita utile, ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 "Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti". Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull'apparecchiatura indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti. L'utente dovrà, pertanto, conferire l'apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno contro uno. L'adeguata raccolta differenziata per l'avvio successivo dell'apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull'ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è composta l'apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell'utente comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative di cui al D.Lgs. n. 152/2006.

Che cos'è Carta Viva Web?

Carta Viva Web rappresenta un'assoluta novità per il mercato, in quanto è la prima carta che presenta all'interno un microchip e una batteria a lunga durata (garantita 3 anni) che consentono il funzionamento di una tastierina e di un display per la generazione di password numeriche temporanee, che garantiscono transazioni sicure on line.
Carta Viva Web è una carta a saldo che ti mette a disposizione, mediante sottoscrizione di apposito e separato contratto, la possibilità di attivare una funzionalità di rimborso rateale (pura non revolving) degli utilizzi effettuati. Con Carta Viva Web hai a disposizione un fido di 3000€. Grazie alla funzionalità aggiuntiva rateale, potrai rimborsare a rate un importo a tua scelta tra due diversi piani rateali: 6 o 12 mesi.

In che modo posso utilizzare la carta?

Con Carta Viva Web puoi:
  • fare Acquisti in Italia e all'estero presso milioni di esercenti che espongono il marchio del circuito Visa. Sarà sufficiente firmare l'apposita ricevuta di spesa fornita dall'esercente.
  • prelevare contante presso tutti gli sportelli automatici che espongono il marchio Visa fino ad un massimo giornaliero di 300 euro o, all'estero, l'equivalente in valuta.
  • acquistare su internet in estrema sicurezza. Come per tutti gli acquisti online sarà necessario fornire il CVV2 (riportato sul retro della carta) e in più, per i siti che dispongono il Servizio Verified by Visa, le 8 cifre generate dalla carta per transazioni in totale sicurezza.
  • richiedere Contante Express: se scegli la modalità di rimborso rateale, puoi trasformare il tuo fido disponibile in un anticipo di denaro con un semplice clic all'interno dell'area clienti www.cartavivaweb.it. L'importo ti verrà accreditato direttamente sul tuo conto corrente entro 3 giorni.
  • effettuare operazioni dispositive all'interno dell'area clientiwww.cartavivaweb.it come: rateizzare in 6 o 12 rate l'importo che vuoi tu, ricaricare il tuo cellulare, iscriverti al programma punti VivaLeo e godere di sconti e di vantaggi esclusivi ogni volta che utilizzi la carta.
Sarai inoltre sempre informato sulla situazione contabile della tua carta e sulle offerte dedicate ai clienti Compass.

Come faccio ad attivare/richiedere la funzionalità rateale?

Per richiedere la funzionalità rateale aggiuntiva, e' necessario sottoscrivere un apposito e separato contratto (in filiale o sul web) all'atto della richiesta della Carta Viva Web.
In caso di accettazione della richiesta, potrai attivare il piano di rimborso rateale all'interno dell'area clienti su www.cartavivaweb.it, selezionando l'importo che intendi rateizzare e l'opzione di rimborso che meglio si adatta alle tue esigenze. Potrai richiedere la rateizzazione degli utilizzi effettuati entro 2 giorni lavorativi antecedenti alla chiusura dell'estratto conto (ultimo giorno del mese in cui sono stati effettuati gli utilizzi). E grazie all'estratto conto online chiaro e dettagliato, avrai sempre sotto controllo la situazione contabile aggiornata della tua carta e il dettaglio dei piani rateali in corso, più tutte le informazioni sulle offerte che Compass riserva i suoi clienti.

Come funziona la modalità rateale?

La funzionalità della rateizzazione è caratterizzata da 2 diversi piani di rimborso rateali tradizionali a scadenze prefissate e costi certi: in questo modo conosci la durata del tuo piano di rimborso e sai esattamente quanto ti costa rimborsare: pagherai una commissione fissa mensile di 50 centesimi ogni 100 euro (al netto di eventuali oneri, spese e commissioni) di spesa che deciderai di rateizzare (TAN: 0,00%; TAEG con piano a 6 mesi 10,71%; TAEG con piano a 12 mesi: 11,46%). Potrai attivare un piano di rimborso rateale per un importo a tua scelta tra le spese effettuate nel mese, decidendo se rimborsare in 6 o in 12 mesi, da un minimo di 60 euro fino all'intera disponibilità del fido. La prima rata ti verrà richiesta il giorno 15 del mese successivo all'acquisto.

Quali costi devo sostenere se decido di utilizzare la carta a saldo?

In caso di rimborso a saldo, l'importo totale dei tuoi acquisti mensili ti verrà addebitato direttamente sul tuo conto corrente il 15 del mese successivo agli utilizzi, in un'unica soluzione e senza interessi. Carta Viva Web ha un canone annuo di 40 euro, ma se sei già un cliente Compass, la quota annuale, per il primo anno, è di soli 20 euro. Trovi il dettaglio nelle condizioni economiche del sito.

Quali costi dovrò sostenere se decido di utilizzare la funzionalità aggiuntiva rateale?

Solo se decidi di usufruire della funzionalità aggiuntiva rateale, ogni spesa mensile ti costa al massimo 50 centesimi ogni 100 euro di spesa. Potrai sempre decidere di estinguere tutti o alcuni dei tuoi piani rateali, rimborsando il relativo saldo residuo in un'unica soluzione, senza penali e senza costi aggiuntivi. Tieni presente che l'importo minimo rateizzabile è di 60 euro in caso di rateizzazione in 6 rate o di 120 euro in caso di rateizzazione in 12 mesi, mentre per importi inferiori il rimborso sarà automaticamente a saldo. Guarda le condizioni economiche.

Posso utilizzare i Bollettini Postali?

No, il rimborso del saldo o delle singole rate è possibile solo in modalità RID, con addebito automatico sul tuo conto corrente bancario o postale. Indipendentemente dal giorno del mese in cui utilizzi la tua carta, l'addebito della rata mensile sarà sempre previsto il giorno 15 del mese successivo agli utilizzi.

Quando devo pagare il saldo della mia Carta Viva Web?

Le tue operazioni di pagamento e prelievo fatte con la carta di credito non ti vengono addebitate immediatamente ma il giorno 15 del mese successivo. Troverai dettaglio delle operazioni effettuate sull'Estratto Conto all'interno dell'area clienti del nostro sito www.cartavivaweb.it.

Cosa succede se non pago regolarmente le rate?

In caso di mancata regolarità dei rimborsi Compass si riserva di sospendere l'utilizzo della Carta. Per rendere la carta nuovamente utilizzabile dovrai provvedere immediatamente a saldare la rata o le rate insolute, nelle modalità ed alle condizioni previste nella richiesta di carta di credito da te sottoscritta. In caso di ritardo nel pagamento potranno esserti addebitate le spese previste dal contratto sottoscritto.

Come faccio a tenere sotto controllo il fido disponibile e i movimenti della carta?

Registrandoti nell'Area Clienti su www.cartavivaweb.it potrai sempre consultare gratuitamente l'estratto conto relativo agli ultimi 12 mesi e l'elenco di tutti i movimenti effettuati nel mese corrente. Sarai inoltre sempre informato sulla situazione contabile della tua carta e sulle offerte dedicate ai clienti Compass.

Come si ricostituisce il fido della mia carta?

Se utilizzi la carta utilizzando funzionalità rateale, man mano che effettuerai correttamente i rimborsi mensili, il tuo fido andrà a ricostituirsi per la parte relativa alla quota capitale rimborsata, e potrà così essere nuovamente a disposizione per successivi utilizzi. Inoltre, se desideri ricostituire più velocemente il tuo credito, puoi effettuare versamenti aggiuntivi alla rata mensile tramite bonifico bancario.

Quali sportelli sono abilitati al prelievo con la mia carta?

Con Carta Viva Web puoi prelevare contante in Italia e all'estero presso tutti gli sportelli automatici abilitati che espongono il marchio Visa, fino ad un massimo giornaliero di 300 euro o, all'estero, l'equivalente in valuta pagando, in ogni caso, una commissione pari al 3% dell'importo prelevato. Per utilizzare in sicurezza la tua carta, ricordati di memorizzare il tuo codice PIN e di non conservarlo insieme alla carta; inoltre, mentre prelevi allo sportello automatico, assicurati che nessuno ti veda mentre digiti il codice PIN.

E se avessi bisogno di disponibilità liquida immediata?

Se richiedi la funzionalità di rimborso rateale, Carta Viva Web ti offre la possibilità di usufruire del servizio Contante Express, con cui puoi trasformare il tuo fido disponibile in un anticipo di denaro, da un minimo di 250 euro fino all'intera disponibilitàdel fido, con un semplice clic, accedendo all'area clienti in www.cartavivaweb.it. L'importo ti verrà accreditato direttamente sul tuo conto. L'operazione è attiva solo nel caso di pagamento in modalità rateale. La commissione su questa operazione è pari all'1% dell'importo erogato. Per usufruire del servizio ti basterà accedere all'area clienti della tua carta su www.cartavivaweb.it e selezionare l'importo che intendi ricevere come anticipo sul tuo conto corrente.

Come faccio ad essere sicuro dei miei movimenti, specialmente se uso la carta per acquisti su internet?

Carta Viva Web ti garantisce la sicurezza nelle transazioni in quanto ha in un unico strumento:
  • un Microchip con autenticazione dinamica (sul fronte della carta) che dà maggiore sicurezza mentre effettui le transazioni
  • all'interno un microchip e una batteria a lunga durata che consentono il funzionamento di una tastierina e di un display alfa-numerico per la generazione di codici OTP (ONE TIME PASSWORD) di accesso usa e getta che, insieme al PIN, ti identificano garantendoti transazioni sicure online.
Sempre per la tua sicurezza, ti consigliamo di conservare sempre con cura le ricevute degli acquisti e verificare i movimenti della tua carta sull'estratto conto. Compass, inoltre, si impegna a riaccreditarti qualsiasi eventuale transazione fraudolenta, sia off line e online, entro 45 giorni dalla denuncia.

Esistono offerte particolari riservate ai clienti?

Con Carta Viva Web entri automaticamente nel mondo di Promo&Premi, il nuovo programma a punti gratuito di Compass che premia la tua fedeltà! Ogni volta che utilizzi la tua carta raccogli punti per collezionare fantastici premi! Controlla il tuo saldo punti sull'estratto conto mensile e sulla tua Area Clienti. Scopri tutti i premi del catalogo su http://promoepremi.compass.it: potrai richiederli chiamando il numero 848.800.849 (al costo di una chiamata urbana da rete fissa). Per maggiori informazioni consulta il regolamento dell'iniziativa, disponibile su www.compass.it e http://promoepremi.compass.it.

Ho un servizio SMS che mi avvisa ogni volta che faccio un acquisto?

Carta Viva Web ti offre una serie di servizi gratuiti di notifica via SMS che ti aggiornano in tempo reale sugli utilizzi della tua carta. Potrai ricevere un SMS immediato sul tuo cellulare per ogni operazione effettuata con la tua carta che superi un importo da te stabilito (importo minimo di 2 euro). Attivando il servizio tramite la tua area clienti, potrai inoltre ricevere mensilmente un SMS di riepilogo, con informazioni sintetiche sul saldo dovuto a Compass e sull'importo ancora disponibile, alla data di chiusura dell'estratto conto e prima ancora di riceverlo via mail.

In caso di frodi sono tutelato?

Carta Viva Web è l'unica carta di credito che ti offre una protezione totale contro le frodi. Nel caso in cui dovessi subire una transazione fraudolenta, sia offline che online, non dovrai preoccuparti: Compass ti garantisce il riaccredito integrale dell'importo entro 45 giorni dalla denuncia.

Che cos è il token?

Il token è un generatore di password temporanea necessaria per effettuare l'autenticazione della persona che sta effettuando la transazione on line. L'autenticazione è data dal fatto che per generare la password temporanea corretta è necessario:
  • possedere il token che, in un dato istante, genera il numero di autenticazione;
  • il PIN di partenza con cui il numero va combinato.
  • Considerato che la password temporanea scade dopo poche decine di secondi, chi volesse violare la sicurezza dovrebbe non solo indovinare quella valida per il particolare istante, ma dovrebbe anche usarla prima che essa scada. Per questo motivo, un token eleva notevolmente gli standard di sicurezza.

Il token sostituisce il cvv2?

No, il CVV2 è un codice a tre cifre che si trova sul retro della carta di credito e permette di verificare che la persona che sta effettuando l'acquisto sia effettivamente in possesso della carta usata per il pagamento.

A cosa mi serve il token?

  • Accedere all'area clienti www.cartavivaweb.it
  • Effettuare disposizioni all'interno dell'area clienti
  • Effettuare le transazioni on line.

Che requisiti mi occorrono per richiedere Carta Viva Web?

Possono richiedere una Carta Viva tutti i residenti in Italia di età compresa fra 18 e 70 anni.

Come faccio a richiedere Carta Viva Web? Che documenti mi occorrono?

Puoi richiedere le nostre carte di credito direttamente presso una delle filiali oppure tramite i minisiti delle carte. I documenti che devi portare con te in filiale per la richiesta della carta sono: un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida accettate sia in formato cartaceo sia tessera elettronica in corso di validità, porto d'armi, tesserino postale, tesserina ministeriale, passaporto). In caso di documenti in formato tessera elettronica controllare che la firma sia ben visibile e riconoscibile; bolletta di utenza domestica (acqua, luce, gas, ecc) non più vecchia di 90 giorni intestata al richiedente e riportante l'indirizzo di residenza oppure un documento rilasciato dal Comune che attesti l'attuale residenza o l'eventuale variazione in corso; fotocopia, fronte e retro, della Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria); copia del giustificativo di reddito del richiedente (per lavoratore dipendente: ultima busta paga non più vecchia del mese precedente al momento della richiesta; per lavoratore autonomo: modello UNICO, ultimo disponibile, e copia della relativa ricevuta dell'avvenuta presentazione telematica rilasciata dall'Agenzia delle entrate; per pensionato: libretto, cedolino, certificato di pensione rilasciato dall'ente pensionistico. Per informazioni è a tua disposizione il nostro Numero Verde 800 158 158 , dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00.

Posso richiedere Carta Viva Web se non ho il conto corrente?

No, è necessario essere titolari di un conto corrente aperto presso qualsiasi banca.

Quando scade la Carta Viva Web?

La Carta ha durata triennale e qualche mese prima della scadenza si rinnova automaticamente. Non devi far altro che attendere la spedizione della tua nuova Carta.